Visita e consulenza Ortopedica
In una fase iniziale la visita ortopedica prevede un’analisi completa delle condizioni cliniche del paziente (anamnesi): per questo il medico si informerà non solo sui suoi sintomi presenti, ma anche su disturbi con cui ha avuto a che fare in passato, sul tipo di lavoro svolto e sulle attività fisiche praticate. La visita prosegue poi con l’analisi della struttura e delle funzionalità dell’apparato locomotore. Il medico potrebbe ritenere opportuno concentrarsi su aspetti come la postura, la forza muscolare, l’ampiezza dei movimenti, la presenza di gonfiori e i riflessi.
La visita può concludersi con una diagnosi o con la prescrizione di accertamenti diagnostici come radiografie, Tac, risonanze magnetiche, ma anche esami del sangue, delle urine o del liquido articolare.
Al Poliambulatorio SaluSanGiorgio il Dott. Risi è specializzato in Ortopedia del piede e Chirurgia mininvasiva. La visita ortopedica del piede ha il fine di diagnosticare malattie e problemi medici legati a piede e caviglia, tra i quali: alluce valgo e rigido, piede piatto e cavo, affezioni del tendine d’Achille e del tallone, metatarsalgie, dito a martello, neuroma di Morton. La visita ortopedica del piede comprende un’analisi, da parte del medico ortopedico specialista, della situazione clinica presente e passata del paziente (anamnesi) e una visita della struttura del piede, anche con l’ausilio di eventuali radiografie già effettuate per verificare eventuali problematiche ad appoggiare i piedi e/o nella camminata e per confermare se la sintomatologia lamentata derivi realmente dall’articolazione del piede. Dopo aver chiarito e illustrato attentamente al paziente la sua patologia, lo specialista espone le possibili soluzioni che possono essere di natura medica, fisioterapica o chirurgica.