Holter Cardiaco e Pressorio

L’holter cardiaco dinamico e l’holter pressorio sono esami indolori e non invasivi utilizzati per individuare e monitorare diverse patologie cardiovascolari
Gli esami consistono nell’applicazione (da parte del medico specialista o di un operatore sanitario autorizzato) di un numero tra 5 a 10 elettrodi, collegati ad un registratore mediante dei cavi. Si eseguono nell’arco di 24-48 ore, con dei dispositivi portatili che misurano i parametri cardiovascolari del paziente durante la giornata. A termine del rilevamento, i tracciati vengono interpretati e refertati da un medico specialista in Cardiologia. 

L’holter cardiaco è un elettrocardiogramma dinamico che ci permette di valutare l’attività elettrica del cuore. È utile per diagnosticare disturbi del ritmo (aritmie) o un apporto difettoso di sangue al cuore (ischemie), che altrimenti non verrebbero rilevate con l’elettrocardiogramma a riposo.

L’holter pressorio misura la pressione arteriosa e le sue variazioni. Questo parametro vitale può variare significativamente nel corso delle attività quotidiane, soprattutto durante attività fisiche o a fronte di forti emozioni o stati d’ansia. In caso di dubbi sulla diagnosi diipertensione arteriosa questo esame fornendo i valori medi di pressione arteriosa nell’arco di un’intera giornata può confermare il sospetto di ipertensione, ed inoltre utile per un’eventuale modifica della terapia medica.

Specialisti