051 892108

  • Seguici:

PREVENIAMO L’ARTROSI

GINOCCHIO ARTROSICO

L'artrosi è una malattia degenerativa delle articolazioni dovuta al progressivo deterioramento ed usura della cartilagine ed alle modificazioni a carico delle strutture muscolari ed ossee, per cui che la denominazione più corretta è quella di Osteoartrosi.  Si tratta di patologie molto diffuse, probabilmente le più comuni in assoluto nella seconda metà della vita e che dopo i 60-65 anni interessano la maggior parte delle persone. Le artrosi comportano una diminuzione delle proprietà viscoelastiche del liquido sinoviale e la riduzione della sintesi e del peso molecolare dell'acido ialuronico intra articolare prodotto naturalmente. Gli effetti delle artrosi sono assimilabili agli effetti  della perdita di olio lubrificante in un ingranaggio: surriscaldamento dei componenti meccanici (infiammazione delle articolazioni), bloccaggio o diminuzione dei movimenti dell’ingranaggio (perdita o diminuzione della mobilità articolare), degrado dei metalli (danneggiamento della cartilagine).        

HYALUBRIX

L’acido ialuronico è un polisaccaride ad alto peso molecolare e alta viscosità, da 4 a 6 milioni di UMA, prodotto naturalmente dalle cellule della sinovia. E’ un componente importante del liquido sinovialeche contribuisce a lubrificare l'articolazione, ad ammortizzarne gli stress meccanici ed a proteggere la cartilagine dalla penetrazione di cellule infiammatorie e dagli enzimi litici che la degradano. Le infiltrazioni intra articolari di acido ialuronico. Le infiltrazioni intra articolari di acido ialuronico sono una tecnica medico terapeutica in uso da oltre mezzo secolo ed innumerevoli sono gli studi e l’ampia casistica che ne confermano l'efficacia nel trattamento delle artrosi e permettono di ottenere importanti risultati:
  • riduzione dell’infiammazione con attenuazione del dolore;
  • riduzione del versamento intra articolare con miglioramento della mobilità articolare;
  • ricostruzione dello strato amorfo superficiale della cartilagine con aumento della densità delle cellule della cartilagine.

INFILTRAZIONE ECOGUIDATA

La valutazione ecografica, dal punto di vista diagnostico delle artrosi, è, prima, uno strumento di indagine, poi, specie nelle patologie delle articolazioni complesse, è lo strumento di guida visiva delle infiltrazioni stesse, permettendo l’esecuzione di terapie mirate ad elevatissima precisione, poiché la valutazione ecografica è un esame dinamico dei movimenti della articolazione,a differenza di esami statici più complessi e costosi, quali TAC e Risonanza magnetica.   IWAVE TRATTAM ARTICOLARE Le onde acustiche, generate da specifici macchinari medicali, quali l'I WAVE in uso presso il Poliambulatorio SaluSanGiorgio, sono impulsi sonori meccanici che si propagano nei tessuti in sequenza rapida e ripetuta e caratterizzati da una particolare forma d'onda (una prima fase di ampia pressione positiva seguita più rapida e meno ampia fase di pressione negativa), che le differenzia dagli ultrasuoni e che è positivamente responsabile degli effetti terapeutici. La stimolazione localizzata con onde acustiche è paragonabile ad un micro idromassaggio profondo sui tessuti e sulle cellule che induce un aumento della produzione di sostanze antinfiammatorie e di fattori di crescita che stimolano la rigenerazione dei tessuti. Queste onde acustiche, ben tollerate, non invasive e ripetibili, esercitando la duplice azione antinfiammatoria e antidolorifica, agiscono sinergicamente con le infiltrazioni intra articolari di acido ialuronico, potenziandone i risultati terapeutici. Il contestuale trattamento farmacologico con specifici condoprotettori è completamento della terapia.

Il Dr. Alessandro Russo, ortopedico e traumatologo strutturato presso gli Istituti Ortopedici Rizzoli di Bologna e collaboratore del Poliambulatorio SaluSanGiorgio, effettua la prima visita ortopedica e fornisce il percorso di terapia adeguato.